Home » Corsi e Stage » I fondamenti dell’alimentazione secondo l’Ayurveda.

I fondamenti dell’alimentazione secondo l’Ayurveda.

I fondamenti dell’alimentazione secondo l’Ayurveda. - Ayurveda Monaci Erranti

L’alimentazione è la nostra medicina quotidiana che ci accompagna per tutta la vita e che ci “lega” al mondo, alla natura e alla natura di noi stessi.

 Impareremo insieme a capire “Chi Siamo”, nel senso della Propria specifica costituzione fisica secondo l’Ayurveda - Prakrity.  Analizzeremo i principi che ci permetteranno di comprendere quali cibi e bevande sono adatti a noi. 

Chiariremo da dove derivano i nostri comportamenti alimentari e psicologici nei confronti del cibo.

Impareremo i criteri con cui selezionare il cibo e, in particolare, affronteremo i temi delle sempre più diffuse intolleranze alle farne  e analizzeremo il ruolo del glutine.

Dedicheremo un’attenzione particolare ad Agni, il fuoco digestivo, responsabile di tutti i processi di trasformazione del cibo in sostanze nutrienti e materiali di rifiuto e Ama, il cibo non digerito (tossine).

In cucina prepareremo  piatti che rispettano i principi dell’alimentazione Ayurvedica, scopriremo il ruolo delle spezie e come utilizzarle, gusteremo e analizzeremo insieme i cibi preparati.

Il corso si sviluppa in quattro giorni consecutivi. Il primo giorno sarà dedicato alla teoria.  I giorni successivi saranno divisi in una parte pratica nella mattinata, consistente nella preparazione di piatti che rispettano i dettami dell’ayurveda e di un pranzo con i cibi preparati. Nel pomeriggio si analizzerà il menu preparato e si proseguirà con la teoria.

 

Date: Da definire