UA-24720037-1
Home » Scuola di Ayurveda

Scuola di Ayurveda

Alimentazione e cucina ayurvedica. date 13 Ottobre 2018 - 7 Dicembre 2019

Alimentazione e cucina ayurvedica.        date 13 Ottobre 2018 - 7 Dicembre 2019 - Ayurveda Monaci Erranti

Alimentazione e cucina ayurvedica.

 160 ore frontali in 10 fine settimana con 6 giornate dedicate alla cucina (conforme EMR)

  

 Impareremo insieme a capire “Chi Sei”, nel senso della Tua specifica costituzione fisica e psichica.

 La Tua costituzione fisica e quella psichica richiedono cibi, bevande, riposo, attività fisiche specifiche. Come mangi, cosa preferisci mangiare? Analizzeremo e impareremo a conoscerci sotto una lente di saggezza scientifica  e spiritualità millenaria.

 Il cibo è la prima medicina e certo non è solo il maestro della nostra storia Ippocrate a ricordarcelo ...

 Impareremo a vederci nello specchio dell'ayurveda, imparando a padroneggiare le conoscenze anche divertendoci e perché no, giocando.

 Molte domande e molti dubbi circa i nostri comportamenti alimentari e non, potranno avere finalmente una risposta.

 Il nostro insegnante, Maestro di Yoga Renato Cadeddu, vi condurrà in modo limpido e metodico a capire il pensiero che relaziona comportamento e cibo, come si è sviluppato e perché ancora oggi è un modello al quale tutta la scienza e conoscenza attingono.

 Ogni spezia sarà osservata, annusata, compresa nel suo intimo valore medicinale e nutrizionale, così come i tanti sali, i tanti zuccheri, i molteplici pani e risi e tutto ciò su cui si fonda o dovrebbe fondarsi la nostra sana alimentazione.

 Come sono i cibi che mangiamo, caldi o freddi nella loro azione interna nel corpo, quali sono i cibi che inducono la mente e il cervello a elaborare in purezza e chiarezza?

 Scopriremo cibi che nel post digestivo cambiano le loro qualità e diventano qualcosa che normalmente non possiamo nemmeno immaginare, ma che è bene sapere.

 E sì, i sapori, come li sentiamo? Dove si sentono? Sappiamo riconoscerli? Gianluca Sensalari, laureato in fisica e appassionato studioso di yoga e ayurveda, passo dopo passo ci accompagnerà nella  fisiologia del gusto: La lingua e l'olfatto sono i nostri strumenti di analisi, come funzionano?

 I cibi e i loro sei gusti ti aiuteranno a equilibrare quello che c'è di “troppo” o che c'è “troppo poco”.

 Tutto questo con sapore e gioia di vivere gusto e armonia. Come in una tavolozza di colori, elaborerete il vostro menù adatto ad ogni momento della vita, della stagione, delle esigenze fisiche, spirituali ed emotive. Spezie, verdure, aromi, pane, riso e fiori diventeranno il vostro Quadro del Giorno.

 Il corso prevede 6 appuntamenti in cucina di una intera giornata l’uno dove tutti noi saremo cuochi, cucineremo, mangeremo e analizzeremo i menù preparati.

 Inizieremo con tre menù molto diversi tra loro, capaci di abbracciare differenti esigenze della vita. Si passerà dalla tavolozza dei sapori e dei colori alla cucina dei Maharaja, una tavola di salute e meraviglia per il Natale e la fine dell'anno e ritorneremo alla semplicità dei santi e dei maestri: la cucina senza spezie, cucina che eleva l'anima e che ha il potere di ripulire un corpo sazio di tutto.

 Dopo aver appreso i principi fondamentali della cucina ayurvedica, ci occuperemo del cibo adatto a ogni singola costituzione, vata – pitta – kapha,  con altri 3 giorni in cucina dedicati ai menù specifici per ogni costituzione.

 In questa parte del corso, v’insegneremo a cucinare legumi, pasta, riso, verdure dal punto di vista di una dieta vegetariana equilibrata. I menù proposti, oltre a riferirsi alla cucina ayurvedica classica, presenteranno interessanti paralleli con la cucina tradizionale mediterranea  e impareremo a riconoscere l’adeguatezza del cibo “conosciuto” alla nostra peculiare costituzione.  

 Vi invitiamo a riflettere su un corpo che vuole ritrovarsi e rincominciare in salute, con amore, con semplicità.

 Per fare della tua vita la tua scultura d'arte.

 

 Agli studenti del corso verranno rilasciate numerose dispense sugli aspetti teorici e le ricette di tutti i menù cucinati.

 Dove

Le lezioni si svolgeranno in una sala conferenze presso:

 Centro Cadro Panoramica  Via Dassone   CH-6965 Cadro/Lugano

 https://cadro-panoramica.ch/it/

 

 Orario: 9:30 – 17:30 con pausa pranzo

 

 Per informazioni dettagliate relative al programma e iscrizioni, siete pregati di mettervi in contatto via mail alida.daldegan@sunrise.ch   o telefonare a Alida Dal Degan +41 (0)76 390 69 08 

 

 

 - Ayurveda Monaci Erranti

Tecniche classiche di massaggio ayurvedico

 

Il corso ha una  durata di 160 ore frontali  si svolgerà in 10 fine settimana. Date da definire . (conforme EMR)


PROGRAMMA: 

 preparazione dell'ambiente, dell'operatore e del paziente

  • prodotti utilizzati nella pratica, oli – polveri – creme
  • anatomia e fisiologia della cute
    • la pelle, il senso e il tatto
    • omuncolo sensorio e motorio
  • manovre fondamentali del massaggio

  • abyangam, massaggio - oleazione del corpo
    • abyangam nelle 7 posizioni a 4 mani
    • massaggio del collo, del viso,della testa
    • le costituzioni in ayurveda – prakriti e vrikriti
    • massaggio secondo le costituzioni

 Cenni sulla nascita e la collocazione dell’ayurveda nella cultura indiana

  • anuloma, viloma, anuloma-viloma
  • cenni di udvartana, massaggio con le polveri
  • samvahanam, massaggio rilassante, purificante, drenante
  • dhara, percolazione dell'olio e/o di altri principi attivi sullafronte e altre parti del corpo, indicazione terapeutiche
  • pichu, gli impacchi di olio sulla fronte e altre parti del corpo
  • pinda sweda, massaggio con         potali – sacchetti contenenti erbe e principi attivi medicinali, preparazione e tecnica

  per ogni tema trattato è prevista la dimostrazione, e la pratica che sarà parte fondamentale dell’apprendimento.

 Al termine dell’anno didattico, previa frequenza non inferiore a 150 ore, e superamento di un esame, sarà rilasciato un diploma.

 

 

Formazione in Medicina Ayurvedica

Formazione in Medicina Ayurvedica - Ayurveda Monaci Erranti

 

Formazione dedicata a operatori ayurvedici, medici e personale paramedico con finalità professionali. Formazione aperta a tutti gli innamorati della vita.

Inizio 6 Ottobre 2018 – termine 7 Dicembre 2019

 

la malattia nasce nel corpo così come nella mente e interesserà sempre l'essere in modo totale 

 “La buona salute sta alla radice degli atti virtuosi, dell'acquisizione della ricchezza, della gratificazione del desiderio e dell'emancipazione finale.  Le malattie sono distruttrici della salute, del benessere e della vita”.

Charaka Samhita, Sutrasthana I.06-14  

 Il corso prevede un’introduzione storico-filosofica dell'ayurveda e l'introduzione alla struttura del corpo medico classico con le sue 8 sezioni. Ciascuna delle 8 sezioni sarà quindi sviluppata nello svolgimento del corso. L’apprendimento della lettura del polso sarà parte integrante di ogni lezione. 

 Il corso residenziale si svolgerà con lezioni teorico-pratiche allo scopo di approfondire le tematiche della diagnosi e della cura. 

 E’ prevista una parte di studio personale autonomo basato su testi di riferimento seguito da un confronto con gli insegnanti. 

 L’insegnamento sarà condotto nei fine settimana da Alida Dal Degan, il dott Gianluca Sensalari e Renato Cadeddu (insegnate di yoga e ayurveda) Le lezioni di medicina saranno a cura di un medico esperto in ayurveda. Le lezioni del residenziale saranno tenute dal Prof. Dott. Sooraj S. Nair insegnante universitario presso il Kerala University of Health Sciences e primario delle cliniche ayurvediche di Sree Sankara Group Kerala – India. 

Il corso si svolge in 7 fine settimana di lezioni frontali e un residenziale di 10 giorni in periodo estivo. Il monte ore complessivo della formazione è di 240 ore.

La formazione avrà inizio il 6 ottobre 2018 e terminerà il 7 dicembre 2019.

Il residenziale si svolgerà nel periodo 27 luglio – 6 agosto 2018.

 

Una Scuola di Vita

Una Scuola di Vita - Ayurveda Monaci Erranti

 

Insegnanti 

 

Alida Dal Degan, Dott. Gianluca Sensalari, Maestro Renato Cadeddu, Dott. Massimo Di Benedetto, Prof. Serena Antonella Comba, Dott. Cosetta Greco, Prof. Stefano Piano, Dott. Vaidya S. Sooraj, Dott.ssa Vaidya Saraswathi Mohan 

In tutti i corsi l'insegnamento principale sarà a cura di Alida Dal Degan con l'opportuna alternanza dei diversi docenti, a dipendenza del tema trattato. 

 

 La scuola ha proposte particolarmente interessanti per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’ayurveda, per coloro che hanno già conoscenze dell’argomento, per chi desidera intraprendere la strada per una nuova possibilità di lavoro e vita.

Per il tipo di formazione di tutto il corpo insegnante, i singoli moduli e la scuola sono particolarmente adatti a tutte quelle persone che stanno cercando anche una svolta spirituale alla propria esistenza.

La scuola non propone solo apprendimento, propone un viaggio, viaggio inteso come metafora della vita e della conoscenza di sé, un viaggio interiore.

Medici e operatori sanitari; estetiste e terapeuti complementari o chi desidera approfondire questi concetti, avranno degli spunti che sicuramente arricchiranno la propria vita professionale, famigliare e personale. Potranno cogliere l’opportunità di avvicinarsi ad un pensiero filosofico della vita all’interno del quale è intimamente contenuto il concetto di benessere, malattia e felicità.