Home » Alida Dal Degan e STAFF

Alida Dal Degan e STAFF

Alida Dal Degan

Alida Dal Degan - Ayurveda Monaci Erranti

Alida Dal Degan 

In occasione delle festività di fine 'anno 1985-86 compie un viaggio in Terra Indiana e li incontra per motivi di salute, la medicina indiana, l'ayurveda. Poco dopo il ritorno in Italia, incontra il Monaco S. V. Govindan che visse con il Mahatma Gandhi e poi con Vinoba Bhave. Insegnante riconosciuto a livello mondiale dell’ arte del massaggio dello yoga; per ben 15 anni Lui si adopera per insegnarle personalmente, assiduamente e “duramente” l’ayurveda.

Nel 1987 quindi, sembra che “la vita” scelga per lei, segue un primo corso presso I.A.A.N. (International Association Ayurveda & Naturapaty) di Massaggio Ayurvedico e da quel momento dell'incontro con S. V. Govindan Alida  non  lascerà più questo tema di studio e di pratica. Consegue attestati di riconoscimento importanti, nel 1997 prima come persona capace di insegnare yoga e massaggio ayurvedico da Sree Sankara Hospital e in particolare dal direttore Dr. M.C.Rajachandradas ( reg. No. 3853 (A) Indian Medicin ), perchè ha ricevuto insegnamento in linea diretta dal maestro Govindan il  quale si occupa oltre che di insegnare in tutto il mondo la vera pratica dello yoga e del massaggio ayurvedico secondo gli insegnamenti che lui stesso aveva ricevuti da  Kelapha (Gandhi del Kerala – stato del sud dell'india). Govindanji uomo e monaco di grande cultura pubblica circa 30 testi in tutte le lingue dell'india e in sanscrito, in inglese e in italiano.

Dal 1990 al 1995 Alida è referente dell’Associazione Igienisti Italiana per il Piemonte. Pubblica Articoli, tiene conferenze e segue e conduce digiuni di durata fino a 3 giorni.

Nel 2009, Alida Dal Degan riceve un attestato che la ”promuove”  insegnante e collaboratrice dello staff di Ayurveda Hospital “Sree Sankara” e in particolare dal direttore medico Dr. M.C. Vijayachandradas ( Reg. No. 4889 (A) Indian Medicin ) è questo un gruppo di ospedali e cliniche ayurvediche e yoga, tra le più importanti dell'india. Sree Sankara ha attualmente 7 cliniche e ospedali in tutta l'india e uno nelle Isole Mauritius.

Alida Dal Degan è, per diretta volontà del Maestro, l’erede dell’insegnamento di tutti i percorsi insegnati dal Maestro Govindan  di Massaggio Ayurvedico Monaci Erranti.

Da sempre vicina a tutti gli ambiti universitari e medici, Alida Dal Degan, frequenta corsi universitari,tra questi quelli legati alla lingua sanscrita e cultura del pensiero filosofico dell'India. In particolare i corsi tenuti presso il dipartimento di Orientalistica  dell’Università degli Studi di Torino dal Prof. Stefano Piano,  dalla Prof.ssa Antonella Comba docente di lingua Pali e Hindi e Tibetano, dal Prof. Mario Piantelli docente di filosofia e cultura orientale. Incontra anche il Professor Guy Mazars della Sorbonne con il quale scrive articoli che vengono poi pubblicati anche su riviste e inserti giornalistici come “TuttoScienze” della Stampa di Torino.

Con questi suoi insegnanti, tutti, instaura da subito un rapporto di professionalità e stima reciproca; in breve tempo divengono man mano docenti e collaboratori nelle Associazioni da lei presiedute.

Negli ultimi venti anni è stata intervistata ed è lei stessa autrice di numerosissimi articoli sulle riviste di settore più importanti Iitaliane e Indiane , consulente  di Rai educational per “Le Culture delle Guarigioni”, ha tenuto lezione e conferenze in Scuole e Istituti. Nel 2008 la casa editrice “Il Punto di Incontro” pubblica l'unico libro scritto da una Italiana sul Massaggio Ayurvedico: “Nel Cuore del Massaggio Ayurvedico, uno sguardo sull’india”. Il libro è stato pubblicato in lingua inglese. Nel 2010 nasce con una intervista che le fanno, Il Libro di Patrizia Sanvitale: “La Mano che Cura – Edizioni Fondazione Cologni Marsiglio  pubblicato nel 2011 con grande successo di stampa e di pubblico.

Nell'Aprile del 2011 frequenta in Nepal un corso di perfezionamento ayurvedico, dove ne consegue il suo ultimo attestato di frequenza (Ayurveda and yoga  learning Center Nepal).

Nel marzo 2013 si reca nuovamente in Nepal per frequentare un corso di Pranayama e Mantra Healing e creare una collaborazione tra l’Associazione Ayurveda Monaci Erranti e l’ “Ayurveda Learning Center Nepal (A.L.N.C.)”.I suoi interessi per il cibo e l’alimentazione la portano a conseguire, nel 2005, il certificato di “Giudice Qualificato” di analisi sensoriale (Enocontrol – Alba, Italia).

Gianluca Sensalari

Gianluca Sensalari - Ayurveda Monaci Erranti

 

Gianluca Sensalari nasce a Milano il 26 marzo 1952.

Sin da ragazzo, grazie alle letture del padre e dello zio, trova molti libri di yoga delle Edizioni Ubaldini, disponibili in casa. La curiosità e la favorevole atmosfera familiare lo inducono ed approfondire questa disciplina. Nel 1969, a Milano, inizia la frequentazione dell’Istituto Yoga di Carlo Patrian, Il primo Maestro di Yoga in Italia. E’ un’esperienza molto importante che contribuisce sostanzialmente alla formazione e alle scelte della sua vita futura. Presso l’Istituto Yoga, del quale diviene istruttore, ha la possibilità di incontrare e ricevere gli insegnamenti di molti Yogi ospiti dell’Istituto, tra questi il famoso Swami Satchidananda Saraswati.

La passione per lo yoga e la filosofia orientale vivono in parallelo con un’altra grande passione: la fisica.

Ed è in questa disciplina che Gianluca si laurea, scegliendo una formazione di tipo sperimentale in elettronica e cibernetica. Rimane comunque un suo grande interesse anche la fisica quantistica, interesse che coltiva nel tempo con studi personali e che solo molto più avanti, nel 1995, lo porta ad incontrare il celeberrimo fisico Paul Kwait dei Los Alamos National Laboratory   e a seguirne un summer camp.

La vita professionale di Gianluca si svolge dapprima nei laboratori di ricerca dell’industria dove si dedica alla microelettronica per poi svilupparsi in attività manageriali e imprenditoriali. La passione per la cultura indiana rimane una costante e Gianluca utilizza molto del suo tempo libero per dedicarsi a viaggi in India. Realizza il desiderio di recarsi all’Ashram di Sri Aurobindo a Pondicherry e in quell’occasione conosce la realtà di Auroville, dove poi tornerà numerose volte anche per lunghi soggiorni. In India, ma forse ancor più a Torino, inizia ad interessarsi all’Ayurveda. Proprio a Torino conosce Alida Dal Degan che diverrà in seguito sua moglie, e grazie a lei il Maestro Sri Govindan. Nella scuola di Alida inizia ad approfondire la conoscenza dell’ayurveda che consolida nel tempo con viaggi di studio e cura in Sree Lanka e India. In particolare in Kerala, presso la clinica Sree Sankara nelle sedi di Changanacherry e Kumili.

Gianluca fonda con Alida, l’Associazione Ayurveda Monaci Erranti della quale è vicepresidente ed ora divide i sui impegni tra le attività della fondazione ed il lavoro di management consulting e scouting tecnologico.

Renato Cadeddu

Renato Cadeddu - Ayurveda Monaci Erranti

Nato a Torino nel dicembre 1967  si è interessato di pratiche yoga dall'età di 17 anni.


Iniziato al tantra yoga shivaita da alcuni monaci indiani, ha in seguito approfondito la sua pratica attraverso insegnamenti in ambito buddhista tibetano, dzog chen, jnana yoga, hatha yoga con diversi maestri.

Ha conseguito il diploma insegnante yoga nel 2004 presso l'EFOA University.

Ha appreso le pratiche ayurvediche dei "monaci erranti" presso Alida Dal Degan; tecniche di bellezza in ayurveda presso Sree Sankara Community for Ayurveda Consciousness nel kerala;

tecniche terapeutiche ayurvediche con dr. Prerak; dr. Pgrawal; A. Bianchi ed altri, sta attualmente frequentando il corso di formazione di Naturopatia presso l'EFOA University.

Si occupa professionalmente di fotografia e falegnameria/restauro.

E’ membro del direttivo dell’Associazione Ayurveda Monaci Erranti.

IL MAESTRO S.V. GOVINDAN

IL MAESTRO S.V. GOVINDAN - Ayurveda Monaci Erranti

 

Il maestro indiano Govindanji ha vissuto la sua intera vita di ricercatore spirituale, divulgando nel mondo un grande messaggio d'amore. Fin dagli anni della sua giovinezza, incarnò questa sua missione, vivendo prima accanto ai monaci che abitavano nell'Ashram di Gandhi e fece per lui un lavoro da aiuto segretario, poi, più tardi e per molti anni, visse accanto al santo Vinoba. 

Ha viaggiato in Inghilterra, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Italia Olanda, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Bali, per condurre seminari sullo yoga e sull'ayurveda. Ha pubblicato una ventina di libri in diverse in lingue indiane, in italiano e in inglese e grazie a questa sua assidua opera l'ayurveda è stata divulgata nel mondo, suscitando un grande interesse in occidente.

Massimo Di Benedetto

Massimo Di Benedetto - Ayurveda Monaci Erranti

"Massimo è nato a Milano nel gennaio 1970. Fin da bambino è mosso dal desiderio di conoscere come funzionano le "cose", questo è uno dei motivi che lo fa iscrivere all'università nel 2004 e nel 2007 consegue la Laurea in Informatica (sua passione) col massimo dei voti.

Massimo dall'età di 14 anni pratica la disciplina del Karate, che da giovane lo porta ad importanti traguardi agonistici; quest'arte marziale gli insegna l'autodisciplina ed il rispetto dell'avversario in tutte le sue forme. Per 2 anni consecutivi campione regionale (Lombardia)  e finale di pool ai campionati italiani.

Nello stesso anno in cui si laurea incontra l'Ayurveda, diplomandosi come operatore ayurvedico nel 2008 presso la scuola Ananda Ashram Milano. Qui conosce Alida Dal Degan, sua insegnante e con lei, successivamente,  inizia il percorso dei "Monaci Erranti". Nel 2009 trascorre un mese in clinica ayurvedica presso Sree Sankara Community for Ayurveda Consciousness nel kerala, per sperimentare (e quindi conoscere) su di se ciò che aveva studiato e iniziato a praticare. Nella stessa clinica, nel 2011 seguendo un corso organizzato da Alida, apprende le "tecniche di bellezza in ayurveda".

Ancora nel 2011 si diploma presso l'Associazione Italiana Ayurveda Monaci Erranti e qui incomincia il percorso di assistente formatore accanto ad Alida.  

Nel 2012 Massimo inizia una profonda esperienza d'insegnante presso l'Associazione Ayurveda Monaci Erranti in Svizzera affiancando e assistendo Alida nel corso di 160 ore di massaggio ayurvedico classico.