Home » Cure e Corsi in India » Cliniche Ayurvediche

Cliniche Ayurvediche

11 Immagini

 

Cliniche Ayurvediche del gruppo Sree Sankara

Il gruppo Sree Sankara ha fondato le proprie cliniche ayurvediche nelle città di: Changanacherry, Kochi, Delhi e Mumbai dove arrivano pazienti non sono da tutta l’India, ma da tutto il mondo. Le strutture sono un punto nevralgico per la diffusione dell’antica medicina Indiana, l’Ayurveda.

Il gruppo Sree Sankara si è aggiudicato il merito di aver curato la maggior parte delle malattie debilitanti come l’artrite reumatoide, paralisi totali, paresi facciali, sclerosi multipla, spondilite anchilosante, malfunzioni alla colonna o al cervello grazie ad un’equipe di esperti disponibile 24 ore su 24. Vengono inoltre somministrati trattamenti specifici di purificazione come il panchakarma.

Tutte le strutture sorgono in luoghi tranquilli, hanno stanze arieggiate, spaziose ben arredate per un piacevole soggiorno. La dieta è personalizzata e per questo motivo i pasti vengono serviti nelle stanze.

  • Per l’ammissione alla clinica bisogna fare una prenotazione.
  • I pazienti vengono accolti all’aeroporto aeroporto e trasportati in auto direttamente in clinica
  • I primi due giorni servono per ambientarsi e rilassarsi
  • Anamnesi e esami clinici vengono effettuate contemporaneamente da dottori altamente qualificati
  • I pazienti vengono classificati in base alla costituzione Ayurvedica
  • Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, si procede con la diagnosi e conseguente terapia
  • Quando la terapia inizia il paziente viene strettamente monitorato
  • La durata della terapia dipende da molti fattori
  • La fase intensiva può durare dalle 4 alle 12 settimane.

 

Sree Sankara Gardens – Kumili

La clinica Sree Sankara Gardens è situata nei dintorni della città di Kumily anche conosciuta come il “Giardino delle Spezie” indiano. Nasce sul picco di una rigogliosa collina a 1200 metri, circondata da una folta vegetazione e la rende il posto adatto per coloro che amano osservare gli uccelli.

Costruita in puro stile keraliano, la clinica è composta da 10 spaziosi appartamenti ognuno dei quali ha proprie stanze private per i trattamenti, stanze per lo yoga e spazi ricreativi. L’esclusiva cucina serve pasti dell’antica tradizione vegetariana Ayurvedica.

E’ possibile connettersi ad una rete internet e utilizzare il telefono della struttura, ma con particolare attenzione per non disturbare la tranquillità dell’esperienza terapeutica. Per mantenere l’originale atmosfera famigliare e rendere le cure il più personalizzate possibile, sono ammesse solo poche persone alla volta.

Il tranquillo contesto, il buon clima, l’aria fresca e la lontananza da ogni tipo di distrazione sono lo scenario ideale per un salutare ringiovanimento.

L’esperienza olistica è coadiuvata da esercizi mentali e spirituali per migliorare la concentrazione, sviluppare l’introspezione, favorire la pace della mente e migliorare la salute.

Personale qualificato è disponibile per introdurre e guidare il paziente attraverso le varie discipline, i processi di guarigione e le attività.

E’ possibile frequentare Workshop sulle seguenti materie:

  • Ayurveda
  • Coltivazione delle erbe
  • Cucina ayurvedica
  • Musica classica indiana
  • Arte indiana
  • Vegetazione tropicale
  • Cucina tipica del Kerala
  • Yoga

 

 

Sree Sankara Changanacherry

"Sree Sankara Ayurveda Vaidyasala" è situata a Perunna tranquilla località residenziale a 3 ore in auto dall’aeroporto di Trivandrum e 2 da Kochi.

La struttura ha stanze ben fornite, ampie ed arieggiate. Le attrezzature presenti accompagnano l’ospite attraverso i processi diagnostici e curativi.

Oltre ad un team di esperti dottori, la clinica conta su infermieri professionali e personale di cucina per provvedere ai bisogni dei pazienti, che arrivano da tutta l’India e da tutto il mondo per guarire malattie croniche.

Sree Sankara Kochi

Kochi, la terza delle quattro strutture del gruppo Sree Sankara, vanta la presenza di un porto naturale ed è soprannominata “La Regina del mare arabico”.  Si trova nella parte centrale dello stato del Kerala, punto molto importante dal punto di vista strategico.

La struttura è situata alla periferia di Kaloor a 18 km dall’aeroporto internazionale di Kochi e a 3 km dalla stazione ferroviaria di Ernakulam e sorge in un tranquillo contesto.  Un’equipe di dottori e staff medico è disponibile 24 ore su 24 per ogni necessità.

 

Sree Sankara Paravoor

La struttura di Paravoor è la clinica associata al gruppo Sree Sankara Communiy for Ayurveda Consciousness Limited ed è situata ad 1 km dalla costa e dal lago. Le stanze sono ampie, arieggiate e ben fornite, l’ambiente è stato studiato per rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti.

 La clinica sorge a 10 km dall’autostrada che collega la capitale Thiruvananthapuram al resto del paese. La peculiarità della città di Paravoor sta proprio nell’essere una piccola lingua di terra con spiagge incontaminate da una parte e un magnifico lago dall’altra.

Prima che la rete stradale fosse costruita, le uniche vie di comunicazione erano proprio i canali, ormai caduti in disuso con l’avvento di moderne autostrade. Il viaggio da Parvoor a Kochi attraverso le vecchie vie di comunicazione è comunque un’avventura consigliata agli amanti della natura.

Un team di dottori, tra cui M.K Sasidharan, Dr. M.C. Rajachandradas and Dr. M.C. Vijayachandradas dirige il reparto medico.

Un Dottore è disponibile in ogni momento, assistito da un team qualificato di personale paramedico. Le preparazioni ayurvediche della clinica sono rese disponibili per l’uso esclusivo dei suoi pazienti.

Sono presenti strutture per praticare Yoga e Meditazione sotto la guida di personale esperto.

La cucina prepara un gustoso e nutritivo cibo vegetariano, in base alla dieta suggerita dal dottore. La clinica si occupa, su richiesta, dei trasferimenti da e verso l’aeroporto.