Home » Corsi e Stage - old » Il Cuore del Massaggio Ayurvedico - Rasayana (per la bellezza)

Il Cuore del Massaggio Ayurvedico - Rasayana (per la bellezza)

Il Cuore del Massaggio Ayurvedico - Rasayana (per la bellezza) - Ayurveda Monaci Erranti

  Date da definire

 

    Rasayana

“E’ chiamata scienza dei rasayana quella conoscenza che ripristina la giovinezza, che promuove longevità, intelligenza e forza e che è in grado di curare i disordini.” – Sushruta Samhita, sutra 1.10

Un trattamento Rasayana è il massaggio che appartiene alla tradizione  ayurvedica Monaci Erranti. E’ un trattamento di ringiovanimento quasi miracoloso; profondo, capace di modificare le forme del corpo, la struttura della pelle, ringiovanire la persona e regalarle nuove energie.

Trattamenti da proporre in sequenza.

Il trattamento ha una durata di due ore e una parte considerevole di esso è dedicata al riequilibrio profondo del sistema nervoso.

Tutti ne traggono giovamento ma, in particolare, è adatto per chi desidera riacquistare una forma fisica e mentale eccellente dopo un periodo di stress o malattia.

Per tutti noi, ricevere il trattamento di massaggio Rasayana significa fermare il processo di invecchiamento e ringiovanire a livello cellulare. E’ una terapia di ripristino e di stabilizzazione della giovinezza.

Gli operatori del benessere potranno proporre questo trattamento ai loro pazienti e constatare, rapidamente, risultati altrimenti non immaginabili. 

Imparerete a preparare, secondo la tradizione  ayurvedica dei Monaci Erranti, un olio adatto per praticare questo massaggio.

Bellezza: un fatto esteriore? La bellezza, secondo l’Ayurveda, fiorisce da uno stato di salute psicofisica. Non è qualcosa che si può raggiungere o migliorare semplicemente applicando una crema sul viso o indossando un nuovo abito. Il trattamento completo richiede, sì, quattordici giorni consecutivi di massaggio, ma anche con un solo trattamento si potrà sperimentare che bellezza e grazia sono il riflesso tangibile del proprio benessere. L’olio adatto a questo tipo di trattamento è il Balatailam, un olio tradizionale della farmacopea indiana, particolarmente indicato per la bellezza della pelle: nutre profondamente il derma di tutto il corpo donandogli armonia e leggerezza. Diversamente può essere usato anche solo l’olio di sesamo, oppure oli profumati con caratteristiche specifiche adatte ai problemi e alle esigenze di ogni singola persona.

 Il massaggio vero e proprio inizia dalla schiena e la colonna vertebrale. È qui che ‘lavora’ tutto il sistema nervoso e sono dormienti le energie sottili dell’ayurveda. È la base della giovinezza e della bellezza. Grazie all’attenzione data a questa parte del corpo, le forze vitali fluiranno per molto tempo. In questo modo, l’intero organismo ne è stimolato e rivitalizzato. Il corpo mette in atto tutte le potenzialità che ha per migliorarsi, ritrovare la giusta forma. L’energia vitale andrà ad agire là dove corpo, mente e anima ne hanno più bisogno.

 

 “Le immagini della pittura e della poesia, della danza e della scultura indiane, sono fotogrammi, icone, dell’arte medica ayurvedica. Trasmettono sempre bellezza, dolcezza e rilassamento nel contempo.

 Lo avete mai notato?

 Avete mai osservato l’arte cosi? Per quale motivo una statua sacra è in grado di trasmettere pace?”.

 Questo antichissimi trattamento ringiovanente dedicato alla bellezza, che ci è pervenuto dalla saggezza e sapienza della tradizione dei Monaci Erranti, potrà farci sperimentare cosa significa veramente bellezza; non quella formula che ci vuole tutte e tutti uguali!

 

Orario: 9:30 – 17:30 con pausa pranzo

 

Per iscrizioni e informazioni  alida.daldegan@sunrise.ch   

tel. +41 (0) 76 390 69 08